Riapre a Settembre il Musée Picasso di Parigi

Musée Picasso ParigiDopo annunci e smentite, polemiche e rinvii, sembra sia finalmente giunta l’ora in cui riapriranno le porte del Musée Picasso di Parigi. Ci sono voluti ben 5 anni di lavori e oltre 52 milioni di euro per rimettere a nuovo l’Hotel Salé, uno dei più bei palazzi del Seicento del quartiere Marais, costruito nel 1659 da Pierre Aubert.

Nel frattempo è caduta anche una testa importante: le complicazioni per l’allungarsi dei tempi di restauro avevano infatti portato a maggio al licenziamento del presidente Anne Baldassari, sostituita dal direttore del Centre Pompidou di Metz Laurent Le Bon.

Sembra che si sia comunque finalmente giunti all’epilogo di questa storia e la nuova struttura è pronta a presentare al pubblico tutte le sue novità: lo spazio espositivo occuperà l’intera dimora e si svilupperà per una suMusée Picasso Parigiperficie di 3800 metri quadrati contro i 1600 di cinque anni fa. Il tutto per raccogliere più di 5000 opere del maestro spagnolo e accogliere in previsione ben 850.000 visitatori l’anno.

Diversi anche i progetti in programma. Prima di tutto l’organizzazione di grandi esposizioni temporanee, a cominciare dall’estate prossima con Picasso e la scultura , organizzata in collaborazione con il MoMa di New York. Sarà dato anche ampio spazio agli artisti contemporanei che potranno esporre i loro lavori confrontandosi con il grande Pablo. Il primo ad affrontare la sfida sarà probabilmente il catalano Miguel Barcelò.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Monochrome di Yves Klein contro Achrome di Piero Manzoni

Yves Klein e Piero Manzoni, due intelligenze a confronto

Scomparsi a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, Klein a 34 anni e Manzoni a 29, nella loro breve e fulminante carriera hanno realizzato cose straordinarie, ancora oggi discusse, amate e odiate allo stesso tempo.

Le loro storie, come la loro arte, presentano diversi parallelismi ma anche parecchie divergenze che spesso sono sfociate nella legenda.

In questo articolo ho cercato di separare il mito dalla realtà e raccontare qualcosa di questi due grandi dell’arte

Leggi Tutto »