il Progetto ...emettiladaparte
…emettiladaparte è il blog nato nel 2014 da un’idea di Nicola Stoia, come diario di riflessioni, discussioni e litigi a 360° sul mondo dell’arte. L’obiettivo era quello di contribuire alla divulgazione di alcune delle principali tematiche riguardanti il mondo dell’arte cercando di dare un punto di vista diverso ed evitando i luoghi comuni (intervista del 2015 a Nicola Stoia)
Oggi …emettiladaparte è diventato un progetto più ampio che guarda l’arte da diversi angoli: culturale, storico e di mercato. Per questo motivo altre penne si sono aggiunte a quelle del fondatore e ogni settimana vengono presentati articoli che tracciano una mappa completa sul mondo dell’arte odierno.
L’obiettivo è quello di dare un contributo alla società, attraverso l’arma di costruzione di massa più potente che esista, l’arte, la cui forza è quella di formare coscienze sveglie e pensanti, capaci a loro volta di plasmare l’ambiente in cui vivono e di portare un valido contributo al mondo.
L’arte agisce attraverso il pensiero, attraverso la bellezza, invitando alla riflessione, con i colori, con le forme, sfruttando lo stupore, l’effetto sorpresa e anche la provocazione. …emettiladaparte si occupa dare risalto a tutte queste forme di espressione non solo attraverso i suoi articoli, ma anche sviluppando e offrendo iniziative che promuovano la conoscenza e la valorizzazione dell’arte contemporanea e favoriscano il dialogo fra diverse culture, fra passato e presente e fra presente e futuro.
L’arte ci apre gli occhi e ci aiuta a ragionare, cosa fondamentale in un mondo in cui si fa di tutto affinché le persone non pensino più, perché avere un’idea propria e diversa è un problema, rende meno esposti. Sarà forse anche questo uno dei motivi per cui l’arte non è più al centro del sistema ma è sempre più relegata ai margini come cosa bizzarra, svago e lusso per gente eccentrica.
gli Autori
Vuoi contribuire?
Vuoi diventare un nuovo editorialista o essere ospite per un giorno?
Se anche la tua passione è l’arte, se sai scrivere e sei alla ricerca di uno spazio che dia visibilità alle tue conoscenze, il progetto …emettiladaparte è aperto a collaborazioni con nuove penne che vogliono esprimere le loro idee, dare voce al proprio pensiero ed entrare a far parte del nostro team di autori.
Per candidarti compila il form qui sotto e se ne possiedi uno mandaci un tuo scritto.
Il blog è aperto anche a Guest Post di altri blogger del settore.