“Il secondo Novecento in Lombardia” in esposizione a Varenna

Alfredo Chighine - ComposizioneAlcune opere appartenenti al Museo della Permanente di Milano sono in esposizione nella Sala Polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” a Varenna, piccolo e caratteristico paesino in riva ala Lago di Como, per la mostra “Il secondo Novecento in Lombardia“.

L’esposizione presenta oltre trenta importanti opere, tra sculture e dipinti, dei maggiori artisti che hanno lavorato in Lombardia nella seconda metà del XX secolo.

Tra i maestri presenti con le loro opere troviamo: Renato Birolli, Agostino Bonalumi, Bruno Cassinari, Mimo Ceretti, Ennio Morlotti, Claudio Olivieri, Giò Pomodoro, Mario Raciti, Mauro Reggiani, Mauro Staccioli, Emilio Tadini, Valentino Vago, Grazia Varisco, Luigi Veronesi, per citarne solo alcuni.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Monochrome di Yves Klein contro Achrome di Piero Manzoni

Yves Klein e Piero Manzoni, due intelligenze a confronto

Scomparsi a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, Klein a 34 anni e Manzoni a 29, nella loro breve e fulminante carriera hanno realizzato cose straordinarie, ancora oggi discusse, amate e odiate allo stesso tempo.

Le loro storie, come la loro arte, presentano diversi parallelismi ma anche parecchie divergenze che spesso sono sfociate nella legenda.

In questo articolo ho cercato di separare il mito dalla realtà e raccontare qualcosa di questi due grandi dell’arte

Leggi Tutto »